News

  • Giugno 15, 2022

    Art Director Club Italia – Medaglia d’argento 2021 a Carin Marzaro per “Pignolo – Cultivating the Invisible”.

    È un premio dal quale ci sentiamo particolarmente coinvolti. Assegnato alla progettazione grafica di un testo molto particolare che le Grafiche Manzanesi hanno realizzato in stampa.
    Il progetto, e il premio, sono di Carin Marzaro, giovane Creative director, Visual Designer e Illustratrice friulana che ha dato forma ad un libro, come abbiamo detto, molto, ma molto particolare. L’autore è Ben Little, artista, sommelier, degustatore e blogger irlandese, friulano d’adozione, con una quasi ossessione per i vitigni autoctoni.  Pignolo in particolare. Che egli definisce un vino onnipotente: “Pignolo – Cultivating the Invisible” è il suo libro d’esordio. Impresa non facile seguire autore e art director in questa avventura. Ci hanno chiesto una stampa che seguisse l’idea di “rendere visibile l’invisibile”, pagine che non vanno solo lette ma accarezzate, ascoltate, pagine da annusare ed esplorare. Molte le incognite tecniche, ma insieme ci siamo riusciti. 432 pagine e una leggerezza incredibile grazie alla scelta di una carta perfetta, per la copertina e l’interno, a un dorso a vista dalla forte matericità, che conduce dritto dentro le visioni delle pagine. Una narrazione a cui abbiamo saputo essere fedeli superando ogni ostacolo. Ve la immaginate una stampa da ascoltare, annusare, colmare di suggestioni? Noi siamo riusciti a crearla. Questo premio ci dice cha abbiamo saputo a nostra volta ascoltar un progetto potente. Ne siamo orgogliosi.

  • Giugno 15, 2022

    Le opere d’arte si stampano con rispetto. Catalogo per la retrospettiva dedicata a Pietro De Tommaso.

    (Udine, Palazzo Morpurgo, aprile 2022)

    Cosa intendiamo per rispetto? Intendiamo cura, precisione, professionalità. Per riuscire a riprodurre le opere nella loro forza e nella loro carica emozionale. Gli organizzatori dell’evento espositivo hanno potuto contare infatti su una attenzione e una dedizione assolute alle immagini. Colori, matericità, profondità, sono stati resi così come gli scatti del fotografo Gianni Antoniali volevano. Le ragioni grafiche di Giuliano Michelini hanno creato in stampa un contenitore coeso, compatto, importante e nello stesso tempo di facile consultazione. Ogni volta che stampiamo opere d’arte sentiamo questa responsabilità. Che comprende tutto, anche la scelta della carta. Abbiamo più volte fatto riferimento alle scelte di Grafiche Manzanesi in ambito di sostenibilità ambientale ed alle certificazioni ottenute dalla nostra azienda. Ebbene: anche la carta utilizzata per stampare il Catalogo della retrospettiva dedicata a Pietro De Tommaso che si è tenuta a Palazzo Morpurgo a Udine (aprile 2022), è certificata FSC. Abbiamo scelto la X-Per Fedrigoni 140 gr, per il suo bianco assoluto e la capacità di restituire colore e nitidezza. E, parlando di rispetto, anche, naturalmente, per la sua sostenibilità. Stampare la creatività ci rende orgogliosi.

     

  • Giugno 15, 2022

    Sostenibilità trasparente e certificata FSC® ed Ecol Design 2021: il riconoscimento all’impegno di oggi e di domani.

    Abbiamo voluto dare ai nostri partner ed ai nostri clienti la misura della nostra consapevolezza ambientale attraverso il raggiungimento di due traguardi: il marchio FSC e il premio Ecol Design 2021.
    Avremmo potuto comunicarlo anche prima, certamente, tuttavia siamo stati così impegnati a mettere in pratica una nuova organizzazione sistemica dell’azienda, che abbiamo dato priorità al “fare”. Ora però è arrivato il momento del “dire”.

    Il marchio FSC certifica un metodo di lavoro che coinvolge tutta la filiera, dalla selezione delle materie prime alla qualità energetica, fino alla considerazione della componente umana e alla distribuzione.
    Anche l’Ecol Design Award 2021 testimonia il nostro impegno per l’ambiente e l’alta efficienza energetica delle Grafiche Manzanesi: meno rifiuti, minore utilizzo di combustibile fossile e meno litri d’acqua consumata, meno chilometri percorsi e molto più materiale di recupero. Tutto questo ci è valso il premio.

    Un altro pezzettino di verde da aggiungere al nostro agire presente. Per il futuro intendiamo continuare sulla stessa strada, fino a rendere la nostra impronta invisibile su questo pianeta. Vi terremo aggiornati.

  • Maggio 25, 2018

    Qualità al top nel nuovo Company Profile di Marmi Vrech.

    Le Grafiche Manzanesi hanno curato per Marmi Vrech la realizzazione del nuovo company profile. Marmi Vrech è un’azienda friulana che grazie alla competenza, alla passione e ad una maniacale cura artigianale è diventata leader nella lavorazione del marmo, inizialmente per il settore navale e in seguito anche in altri settori – dagli hotel di lusso ai flagship store, dai centri benessere alle residenze più esclusive in tutto il mondo – garantendo un supporto completo nella realizzazione di qualsiasi progetto che preveda l’utilizzo della pietra naturale. Uno stampato molto curato in ogni aspetto, dalla confezione bodoniana, alla qualità delle immagini, alla scelta della carta, fino alla ricerca dei contenuti che esprimono al meglio i valori e la filosofia di Marmi Vrech. La parte grafica è stata curata da Nicoletta Bertolissi e Alessandro Mazzero e la fotografia, tra gli altri, da Alessandro Ruzzier e Diego Fava.